Violino mod. Camillo Camilli

Violino nuovo. La vernice è ad alcool mettendo in risalto la bellezza del fondo in particolare. La sua sonorità brillante e ricca è molto interessante. La tavola è dei riflessi di maschiatura sull'abete. Monta delle corde Vision solo

Violino mod. Ornati

Violino nuovo realizzato in legno di abete molto bello con la venatura ben visibile e maschiata. Acero stretto bello marezzato. Suono molto profondo ed interessante (il suono è comunque questione di gusto!). Montava all'inizio corde savarez poi corde Vision solo.

Violino mod. Gasparo da Salò

Violino nuovo. La vernice è stata antichizzata mettendo in risalto la bellezza del fondo in particolare. La sua sonorità calda e profonda è sorprendente. Violino molto facile da suonare. Monta delle corde Savarez

Violino mod. Stradivari

Violino nuovo verniciato lucido. Violino con fondo intero, spendido. La sua sonorità calda e rotonda è da strumento molto nobile.

Violino del 1925 di Armando Piccagliani

Splendido violino di questo Maestro liutaio di Modena. Bellissimo fondo in pioppo. Lo strumento è stato rimesso in ordine a regola d'arte a mia cura. Zocchetti in alto e in basso nuovi, catena nuova, nessuna frattura. Ponticello e anima nuovi. Montatura in palissandro

Il Violino Rosso

Il colore rosso lo rende ancora più unico. Grande sonorità pulita, è stato suonato nella sala dell'orologio del Torrazzo di Cremona per una audizione speciale. Il risultato è stato sorprendente e molto suggestivo. Monta delle corde Infeld rosso.

Viola modello Stradivari

Questa viola ispirata da un modello Stradivari è stata realizzata nel 2006. Si può provare presso la bottega. Suonata diversi anni da mio fratello, ha acquisito una bella sonorità. La montatura è in palissandro con annelli neri. Monta delle corde Pirastro Obligato.
La lunghezza cassa è di 41 cm.
Il suo prezzo: euro 6000 + iva.

Violino personale 2016

A partire di un modello Stradivari, violino di nuova costruzione con verniciatura leggermente antichizzata. Montatura in bosso e corde Eva Pirazzi

Violino mod. Stradivari

Violino più semplice ma di qualità. La verniciatura è nello stile nuovo cremonese. Ottima sonorità che non chiede altro di crescere. Montatura in bosso con corde Eva Pirazzi gold.

Violino copia Guarneri del Gesù

Violino secondo un modello Guarneri del Gesù. Lo strumento è leggermente antichizzato con una vernice sfumata dal giallo dorato al bruno.
Grand bella sonorità tutta da gustare. Monta delle corde infeld rosse. Vi aspettava in bottega.

Violino modello Messia personalizzato

Questo violino ispirato da un modello Stradivari è stato realizzato in collaborazione con un mio allievo. Si può provare presso la bottega. Il violino è stato ultimato a marzo 2015. La montatura è in ebano con annelli dorati. Monta delle corde Dominant.
Con la vernice abbiamo cercato di valorizzare un legno con un invecchiamento vero e proprio. Ecco il risultato.
Il violino è da studio ma anche qualcosa di più grazie al suo suono molto attraente con un timbro particolarmente chiaro e forte.

Perfetto violoncello da studio.

Violoncello realizzato in collaborazione con un "liutaio amatore". Malgrado qualche imprecisazione stilistica, questo strumento ha un grande carattere e una suonorità da violoncello professionale (sarà perché la maggior parte del lavoro e in particolare la parte acustica è stata curata da me?) :)
Con la vernice abbiamo cercato di valorizzare il legno con un colore caldo e trasparente.
Il violoncello è da studio avanzato ma anche di più grazie al suo suono potente e il suo timbro caldo.
Si può provare presso la bottega. Montatura in bosso con delle corde di qualità che i violoncellisti conoscono bene

Violino modello personalizzato

Questo violino è stato realizzato su un modello Garimberti. È da provare presso la bottega. Ha un suono particolarmente interessante. Il violino, cominciato nel 2014, è stato ultimato alla fine di marzo 2015. La verniciatura è antichizzata. La montatura è in bosso con coroncina chiara. Monta delle corde Eva Pirazzi.

Violini rigenerati a nuova vita

Sono strumenti di bel aspetto più o meno vecchi ma non di liuteria pregiata o di liutai conosciuti. Vengono curati, restaurati, messi in ordine perfetto per avere il massimo della loro potenzialità sonora. Sostituzione catena, controllo spessori, controllo presenza blocchetti negli angoli. Montatura nuova e di qualità. Sono pensati per giovani musicisti che cercano uno strumento valido in alternativa ai famigerati violini cinesi. Anche se hanno una buona sonorita, questi strumenti rigenerati sono meno pregiati dei violini (veramente) prodotti a Cremona come quelli realizzati nella mia bottega. I prezzi sono variabile ma restano molto inferiore ai violini cremonesi. Venite a provarli, non rimarete delusi.

Archivio fotografie ultimi strumenti venduti

Violini - Viole